con fondi POR FESR
Le spese sostenute per realizzare il progetto del Centro di Ricerca UP-CYCLE IMALPALAB – CENTRO DI RICERCA FIBRE VEGETALI sono state finanziate al 50% con fondi POR FESR.
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Combinando le esperienze nella lavorazione del legno/trattamento rifiuti e il know-how relativo al trattamento di legno riciclato/fibre vegetali, IMAL ha dato vita ad UP-CYCLE IMALPALAB – CENTRO DI RICERCA FIBRE VEGETALI specializzato nella realizzazione di prodotti ecosostenibili e di qualità a partire da materiali di scarto/riciclati e nuove fibre vegetali.
OBIETTIVI
Consolidare la propria presenza nel mercato e diventare punto di riferimento ed eccellenza, a livello regionale e nazionale, per le attività di R&D per la produzione di manufatti ecosostenibili a partire da prodotti riciclati/fibre vegetali.
RISULTATI
Il Centro di ricerca Fibre vegetali UP-CYCLE IMALPALAB, distribuito su due unità diverse, è allestito con:
- attrezzature per l’esecuzione di test e prove per la verifica fisica e chimica di manufatti realizzati con legno riciclato o altre fibre vegetali;
- una linea dimostrativa di produzione che permette di sperimentare la produzione industriale di qualsiasi manufatto in fibra vegetale, utilizzando un mix di materiali e tecnologie.