Il centro di ricerca IMALPAL Lab è una business unit del Gruppo IMALPAL
Il Gruppo IMALPAL nasce dall’unione di tre grandi aziende, IMAL, PAL e GLOBUS, tre nomi molto conosciuti per la progettazione e produzione di macchinari e impianti nelle industrie di pannelli a base di legno e nel riciclo materiali da oltre 50 anni, e conosciuti in tutto il mondo per la loro lunga esperienza nella progettazione e costruzioni di impianti completi e macchinari per convertire e trasformare materiali legnosi grezzi e tutti i tipi di scarti in generale in nuovi prodotti finiti che sono ecologici e eco-sostenibili. PSP, PMI e ITALSORT si sono uniti al gruppo rispettivamente nel 2015, 2017 e 2020, per completare la gamma di prodotti..
Una delle chiavi al successo del Gruppo è il grosso investimento in Ricerca & Sviluppo. Questo reparto, che si trova nello stabilimento dedicato a Ricerca & Sviluppo e gestito da una team di ingegneri altamente qualificati con grande capacità inventiva, lavora costantemente per progettare innovazioni sia per progetti esistenti che per progetti futuri.
Il centro di ricerca è nato inizialmente per condurre test interni. Con un’esperienza lunga anni e grazie al know-how acquisito dai nostri tecnici, il centro è diventato in poco tempo un punto di riferimento anche per i nostri clienti. Da qui la decisione di ufficializzarlo come Centro di Ricerca e di procedere in futuro ad accreditarlo alla rete dei laboratori di alta tecnologia della Regione Emilia Romagna.
.